Web Marketing

Dare voce alla tua attività, ma come?

Non è sufficiente la pubblicazione di un sito web per pubblicizzare la propria attività. Molteplici fattori influiscono su quanta probabilità abbia il tuo sito web di essere visualizzato da un possibile cliente, che sta cercando un'attività come la tua. Da anni ormai si studiano strategie e trucchi per fare in modo di indirizzare il pubblico su determinati canali: tra le più annoverate ricordiamo, per esempio, la SEM, che tratta per l'appunto i motori di ricerca e l'indicizzazione dei siti web. Senza dilungarci in inutili prefazioni (di cui tanto troveresti migliaia di nozioni sul web), facciamo comprendere cosa è e a cosa ti serve una strategia di marketing.
Vediamo grosso modo come passo passo si compone:

1. Individuare obiettivo e clientela (target)

Il primo passo per comporre la nostra strategia di marketing è quello di individuare il gruppo maggiore dei nostri possibili clienti: luogo di residenza, lingua, età, interessi. Il nostro obiettivo è attirare clientela a livello locale, nazionale, o internazionale? Ogni scelta deve essere ponderata in base al tipo di attività e alla dimensione. Questa fase ci permette di veicolare il nostro percorso.

2. Analisi dell'ambiente di mercato

Cosa rende il tuo prodotto o servizio migliore degli altri fornitori in rete? Le differenze nel prezzo, nella qualità, nella marca, nella reperibilità, sono fattori rilevanti? E quanti offrono il tuo stesso servizio? Tutto si può vendere, ma è anche vero che tutti possono vendere: analizzare la concorrenza ti permette di offrire al cliente qualcosa di unico, che sia nella qualità, nel prezzo, nel marchio, nella reperibilità o nella disponibilità.

3. Sviluppo del piano di marketing

Ora che conosciamo il target da raggiungere e l'ambiente nel quale dobbiamo lavorare, possiamo tracciare il percorso. Qui entra in gioco la fase più sensibile del nostro lavoro: dalla scelta delle parole chiave, alla creazione dei canali e metodi comunicativi, alle campagne pubblicitarie, tutto è selezionato con attenzione per veicolare il maggior numero di persone a cui potrebbe interessare il tuo prodotto.

4. Messa in opera e analisi

Mettiamo in pratica ciò che abbiamo pianificato e osserviamo i risultati: non esiste una strategia di marketing efficace al 100%, ma ci si può avvicinare con verifica e miglioramento. Mensilmente forniamo riscontri sul numero di visite, pagine visualizzate, tempi di caricamento medi, dispositivi utilizzati e molte altre statistiche che ci aiutano a capire se abbiamo ben inquadrato l’obiettivo, se le persone che hanno visitato il tuo sito web sono veramente interessate al tuo prodotto, quali dei prodotti offerti sono i più richiesti.

5. Valutazione e correzione della strategia

Il tempo e fattori socio-economici variano la risposta alla nostra strategia di marketing. Dalla base dei dati analizzati dobbiamo valutare quali azioni si siano rivelate più proficue e quali meno, quali possiamo continuare ad utilizzare e quali avranno vita breve. Da ciò andremo a migliorare progressivamente e continuativamente la strategia applicata.



I nostri piani sono studiati e strutturati a misura della tipologia di attività, e comprendono un continuo e aggiornato supporto post-vendita.

Qui di seguito riportiamo i servizi offerti:

  • Consulenza, analisi, valutazione e pianificazione strategie di web marketing, analisi competitors, analisi SWOT e audit
  • Consulenze, pianificazione e sviluppo su SEO, SEM, SMM e SEA
  • Sviluppo campagne pubblicitarie, gestione Google Ads, AdSense, AdWords, MyBusiness, Social Media Ads
  • Report mensili e analisi feedback


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